Sentiero del Cuore Ferino

"Caccio, uccido, mi nutro.Nè usanze nè civiltà mi impastoiano; nessun muro e nessuna trappola mi ferma. Sono una forza della natura e l'eterno predatore."
Gentha Shale, nomade del Sabbat


Soprannome: Bestie

Etica del sentiero
- La sopravvivenza è la tua principale preoccupazione.
- Politica o tecnologia non fanno che distoglierti dalla caccia.
- Impara a creare un equilibrio con la Bestia. Agisci in maniera brutale se necessario alla sopravvivenza, ma conserva intatte l'intelligenza e la lucidità.
- Il "mondo naturale" è solo un'illusione. Ogni cosa deve vivere secondo la sua natura, e anche la civiltà rispecchia le caratteristiche dell'umanità.
- Sebbene il fuoco possa ucciderti, devi dominare la paura e uccidere chi cerca di usarlo contro di te.
- Che tu corra da solo o con un branco, la tua lealtà sia assoluta. Non hai tempo per mantenere futili alleanze.

Virtù
Il Sentiero del Cuore Ferino si basa su Convinzione e Istinto.

Descrizione dei seguaci
La maggior parte delle Bestie si cura poco della moda e sceglie un abbigliamento funzionale alle esigenze della caccia. Alcune - a dire il vero pochissime - ripudiano totalmente gli ornamenti e i vestiti. I seguaci di questo Sentiero sono in sintonia con l'ambiante circostante e coi sensi sempre all'erta. Spesso li si vede mentre ascoltano e osservano con attenzione ciò che accade intorno, oppure muoversi circospetti, annusando l'aria, per evitare agguati nemici. Molti sono i Gangrel che seguono questo Sentiero, sviluppando invariabilmente un certo numero di caratteristiche animali che non si curano di nascondere. I seguaci più comuni sono Gangrel del Sabbat: chiaramente quelli di campagna formano lo zoccolo duro, anche se alcuni Gangrel di città si definiscano come "predatori urbani". Una manciara di Ravnos antitribù, alcuni Nosferatu antitribù e pochi altri vampiri seguono questo Sentiero. Lasombra e Tzimisce lo trovano privo di "ispirazione", e perciò lo snobbano. I seguaci del Cuore Ferino sono rispettati per la loro perizia di cacciatori, ma generalmente non hanno un ruolo di leadership all'interno del Sabbat.

Seguire il sentiero
Le Bestie devono essere pronte a riconoscere e assecondare la propria natura di predatori, applicandosi costantemente per migliorare le abilità di caccia. Non hanno interesse nell'uso di marchingegni tecnologici, in quanto credono che le caratteristiche vampiriche siano in grado di fornire tutto ciò ciò che è necessario alla sopravvivenza. Occuparsi di politica è sconveniente, ci sono cose più importanti alle quali dedicarsi: la forza è spesso un mezzo più semplice, immediato e efficace della politica. La misericordia e la pietà non trovano posto, i nemici devono essere distrutti senza ripensamenti, i compagni di branco vanno protetti. Le Bestie non uccidono a caso, ma quando è necessario non devono esitare a farlo.

Gerarchia dei peccati

 
Linee Guida Morali
Spiegazione
10
Cacciare con mezzi che non siano i poteri vampirici
Il cacciatore perfetto non ha bisogno di strumenti
9
Impegnarsi in politica
Il dibattito politico non fornisce sostentamento
8
Esporsi al fuoco o al sole per motivi che non siano la caccia
Non è sensato corteggiare la Morte Ultima
7
Agire in maniera oltremodo crudele
La morte è naturale, nutrirsi è naturale. La tortura e la crudeltà non lo sono
6
Evitare di cacciare quando affamati
Lo scopo del vampiro è nutrirsi
5
Non dare sostegno al proprio gruppo
Aiuta la tua famiglia, ed essa ti aiuterà
4
Uccidere senza necessità
Da una vena morta non potrai nutrirti domani
3
Evitare di seguire l'istinto
L'istinto è la natura del predatore
2
Uccidere una creatura per uno scopo diverse dalla sopravvivenza
Il fine dell'uccisione è il sostentamento
1
Rifiutarsi di uccidere per sopravvivere
I vampiri sono cacciatori, gli altri sono prede

Via dell'Armonia

Nelle antiche notti, il Sentiero del Cuore Ferino era noto come Sentiero dell'Armonia e promuoveva il legame con la natura e le caratteristiche predatorie presenti in ogni vompiro. Quando il Sabbat iniziò la sua Grande Jyhad contro la Camarilla, il Sentiero dell'Armonia subì uno scisma interno, dato che alcuni suoi seguaci ritenevano i metodi del Sabbat immorali e inadeguati. Una fazione degli "Armonisti" scelse di abbracciare la propria natura animale, nella convinzione che l'esistenza notturna di ogni Cainita presentasse già tutto ciò che era necessario alla non vita: cacciare, cibarsi e gestire ka bramosia del sangue. Questi vampiri ritenevano che l'adesione a qualsiasi altro codice morale fosse un fallimento, nel senso che non consentiva di indirizzare correttamente la vera natura bestiale dei non morti. Si trattava di membri del Sabbat, e il loro credo divenne il Sentiero del Cuore Ferino.
L'altra fazione riteneva invece che, sebbene ci fosse un innegabile collegamento con la natura e gli animali, lo spirito ferino del cacciatore andava necessariamente controbilanciato con l'intelletto e le emozioni umane. Questi Cainiti disapprovavano la distruzione dell'ambiente operata dal Sabbat e l'uso crudele dei mortali: anche se singolarmente tutti i vampiri devono cacciare e uccidere - trattandosi di impulsi naturali - ciò non implica necessariamente che debbano danneggiare l'ambiente o degradare la riserva di prede. Alla lunga, questa fazione degli Armonisti si separò dal Sabbat, non riuscendo a riconciliare il credo con le spietate tattiche della setta. Molti vennero assassinati per la preseunzione mostrata, ma chi riuscì a fuggire alla persecuzione scelse di ritirarsi in luoghi isolati o addirittura si unì alla Camarilla.
Gli Armonisti si fondano sulle virtù di Coscienza e Istinto. Anche se non sentono alcun rimorso per ciò che la natura gli impone di fare - cacciare, nutrirsi e uccidere - temperano tali azioni con la coscienza precisa della propria posizione nell'ordine naturale delle cose. Stravolgere "l'equilibrio naturale" è considerata una grave colpa. Gli Armonisti affinano al massimo grado l'istinto di caccia: cercano di integrare la mente umana con le urgenze della Bestia, diventando letali e terrificanti predatori.

 

 
 
 
 


Le regole dettagliate le potete trovare sui manuali relativi, UoR riporta solamente quanto necessario per la giocabilità online, il presente lavoro è ad opera dello staff di UoR su indicazione delle regole originali.
© 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved