Regole generali del GdR Underworl of Rome


 
 

[Aggiornamento del 10/01/2021] - Qui di seguito sono elencate le regole che tutti i giocatori devono rispettare al fine di mantenere un corretto andamento del gioco e di garantire un sereno divertimento per tutti, nonché per evitare inutili discussioni tra giocatori, master, guide o admin che siano. La lettura e conoscenza delle regole è OBBLIGATORIA, ogni comportamento atto a violarle sarà punito con il relativo provvedimento. I richiami vengono eseguiti pubblicamente nel forum interno al gioco (non va vista come "gogna", semmai come elemento scoraggiante alla violazione delle regole). La presenza del pop-up "LEGGI" all'interno del gdr non rimpiazza l'obbligo di conoscenza e lettura della Guida come primo Step nel gioco, quello è un prontuario veloce e nulla di più.

 

1. E' obbligatorio distinguere l'ON game dall'OFF game. Il comportamento di un Pg è da attribuirsi al personaggio interpretato secondo la sua propria coerenza. Sulla differenza tra Off e On game saremo molto severi:
• Sospensione dal gioco x 5 giorni, detrazione di 1 px -sempre-, richiamo privato e pubblico, e nei casi gravi o ripetuti Ban del giocatore [ripetuti si intende più di 2 volte].

Esempio di mancata differenza On/Off: al pg succede qualcosa di brutto (dal punto di vista del suo giocatore, che sia una ferita, una delusione o altro), il giocatore corre a lamentarsi con altri giocatori o con lo staff, denunciando "l'irrispettosità / l'incoerenza / l'ingiustizia" della cosa. Bene. Mio caro giocatore, non stai seguendo l'andamento del gioco, non hai compreso cosa sia un gioco di ruolo, devi necessariamente imparare o lasciar perdere o trovare altri lidi più consoni ad un simming pacifico e privo di rischi e cose "brutte" che qui non è amato. Forse perché è un gioco horror. Nel caso non lo sapessi, ci teniamo a ricordartelo.

 

 

2. Vietato il Metaplay, il Player Killer (PK) ed il Power Player (PP): quello che sapete voi non è necessariamente quello che sa il vostro personaggio, quindi non potete utilizzare in alcun modo On game le informazioni acquisite Off game tramite forum o visione di giocate in chat ecc. Richiamo da parte dei master. Sanzioni più gravi (detrazione px e allontanamento) nei casi di recidività. - Player Killer: non si entra in UoR con lo scopo di uccidere più personaggi possibili, non è questo lo scopo del gdr. I personaggi che si trovano a doversi battere hanno l'obbligo di avvertire un Master che arbitri la giocata, in assenza di Master i giocatori rimanderanno ad un altro giorno. - Power Player: non avete oggetti (salvo piccole logiche eccezioni), poteri, abilità ecc... se non sono realmente presenti nell'inventario del Pg. Richiamo da parte dei master e detrazione px, fino a pene più gravi se recidivi.

Esempio di Metaplay: succede che i giocatori si raccontino off game quanto sta accadendo in gioco, che sia su un canale privato (whatsapp) o pubblico (gruppi discord/similari), fatto è che vi state raccontando cose che in gioco i vostri pg non sanno. Non possiamo controllarvi a tal punto e nemmeno ci va, ma sta al vostro buon senso non darvi poi la zappa sul piede da soli. Tenete separati il cazzeggio social dalle info ON, perché il metaplay è VIETATO. Mettetevelo bene in testa. Qualunque idea sfiori il personaggio che in realtà proviene da passaggi off di informazioni, verrà -nei limiti dei poteri master- analizzata secondo quanto è invece il vissuto storico del pg per capirne la coerenza e bloccarla o meno in gioco.
Stesso dicasi per le richieste di abilità o poteri ecc. fatte con la tempestività di un problema in gioco, queste devono essere giocate e sviluppate coerentemente agli interessi del pg. Se la richiesta cade in un tempismo tra sviluppo pg e problematica da risolvere, nessuno vi ostacolerà nell'upgrade. Ma... analizziamo l'esempio: Mario è un tassista che non ha mai fatto l'università? Non è dall'oggi al domani che diventerà un medico o un militare o un investigatore. Date sviluppo agli obiettivi costruendo strutture accettabili.

 

 

3. Lo Staff deve essere contattato solo per QUESTIONI INERENTI AL GIOCO. Qualsiasi litigio tra i players per questioni personali (anche se legati al pg, esempio: gelosia off rispetto ad un altro pg) dovrà essere risolto dai players stessi in sede privata. Con lo Staff è lecito e giusto discutere altresì riguardo quest, giocate, moderazioni ritenute scorrette, problemi di comprensibilità guide e via dicendo. Lo staff NON si ritiene responsabile delle comunicazioni scambiate tra i giocatori in canali di comunicazione privata, né è tenuto ad intervenire al di fuori della piattaforma (chat e forum interni al gdr).

Esempio di contatto inerente al gioco: il mio pg è entrato in contatto con il sovrannaturale e non so come giocarmi il sentimento prevalente perché non ho chiare le caratteristiche del mio pg... Bene, contatto il master e ascolto i suoi consigli mettendoli in atto con l'interpretazione.
Poi... Il mio pg è fidanzato di una donna da urlo, ma vedo che lei sta in chat con un altro pg che ci sta sicuramente provando, contatto lo staff perché questa cosa non mi sta bene, sto facendo la cosa giusta? NO. Innanzitutto stai mischiando On e Off, e poi stai disturbando lo staff con qualcosa di cui a nessuno interessa un beneamato cavolo. Se hai problemi con "la lista presenti" che ti fa rodere il culetto, il problema è solo tuo e non dello staff di una land di gioco di ruolo. Consiglio: cresci oppure vai a giocare altrove.

 

 

4. Consigli dall'utenza allo Staff: qualsiasi suggerimento può essere inoltrato, a patto che si conosca prima bene il gdr "Underworld of Rome", e tenendo comunque conto del fatto che lo Staff possa liberamente rifiutare un suggerimento se ritenuto macchinoso o superfluo. Lì dove i consigli sul lato tecnico siano stati accettati, si deve avere la pazienza di rendere possibile il lavoro al webmaster secondo le sue possibilità ed i suoi tempi. Tutto lo staff di UoR non riceve infatti alcun compenso, ma impiega tempo e conoscenze per il puro PIACERE LUDICO. Astenersi da critiche sulla professionalità, questo non è un posto di lavoro, ma uno spazio dedicato al divertimento, le cose ritenute superflue ai fini dello stesso non riceveranno certo gli sforzi che invece lo Staff intende riservare alla narrazione, che è il vero punto focale del gioco di ruolo. Riteniamo molto importante che non si perda di vista la cosa essenziale.

Esempio di consiglio graditoe non gradito: Più di un utente manifesta la richiesta di voler inserire le scritte di colore differenziato parlato/azione. Non ne abbiamo mai sentito la necessità, ma essendosi diffusa come cose e iniziando ad essere tante le richieste, nella possibilità del webmaster viene vista e introdotta. OK
Poi uno o due giocatori dicono "eh ma togliamo tutti i png e mettiamo tutti pg a capo delle corporazioni", può essere una buona idea di base, ma va vista la struttura del gioco e considerata la quantità di utenti attivi e l'anzianità, perché sicuramente un pg appena arrivato messo a capo di una corporazione, o diventa un png perché le sue statistiche sono ridicole anche solo perché qualcuno gli dia retta, o ci dobbiamo armare di pazienza e renderlo possibile in gioco, ma appunto ci vogliono tempo e pazienza per costruirne le circostanze intorno e "livellare" il pg affinché sia adatto al ruolo (Sennò è un png e siamo capo a dodici e lì ci stai chiedendo "rendimi potente a smuzzo, così perché è bello"... Grazie ma no grazie.).
Se scartiamo delle proposte, non è perché siamo "cattivi", ma perché le cose devono essere attuabili ma anche coerenti con il mondo di gioco. Per questo Marco iscritto dal mese scorso non sarà certo capo di Italia o di tutti gli hunter/mannari/vampiri/puffi nel giro di un mese. Stesso dicasi per le implementazioni tecniche, se il webmaster può fare l'implementazione e questa è utile, si fa, altrimenti si gioca ugualmente senza tanti drammi.

 

 

5. Vietata la Polemica: che sia essa per regolamenti di gioco, tiri in chat, poteri in uso, opinioni divergenti su personaggi, esiti quest, esiti master, storie, e quant'altro riguardi TUTTO IL PALINSTESTO DEL GIOCO TENUTO DALLO STAFF... questa regola si aggiunge come accessoria alle precedenti e direttamente connessa, infatti, con le precedenti (ma anche con le successive), perché ovviamente qualunque regola che imponga ai giocatori un atteggiamento rispettoso del "lavoro" e degli sforzi di uno staff, alla fine cade nella nebbia di uno strumento, che è quello della "POLEMICA" purtroppo sottovalutato dalla gestione e ampiamente usato da chiunque voglia imporre il proprio pensiero su quello altrui. Chiaramente anche noi, stilando un regolamento imponiamo il nostro pensiero su quello altrui, la differenza sta nel fatto che questo "tavolo di gioco" è: "la minestra che se non te piace te butti dalla finestra". Detta in maniera informale e simpatica. Se volessimo dirlo in maniera ampia diremmo: questo è il nostro gioco, queste le nostre regole, sei libero di accettarle e rispettarle o andartene. Senza mezzi termini.
Chiedere un chiarimento su un potere o un tiro, non equivale a cercare di portare il master in errore perché "Io giocatore credo di aver ragione", ognuno deve stare al suo posto. I chiarimenti possono essere chiesti e possono essere forniti nella misura della ragionevolezza della richiesta: differente è chiedere perché i successi non bastino, [es. risposta: la difficoltà stabilita era più alta], dalle ragioni di quella difficoltà [sarebbe scemo da parte di un master svelare "gli arcani misteri di una quest"]. Inoltre ricordo che ogni chiarimento va domandato a FINE QUEST e non in corso, così da non interromperne la fluidità mettendo a repentaglio lo svolgimento.

Purtroppo in molti anni di gestione la tolleranza è stata così alta da portare effettivamente situazioni problematiche e poco sane, credere nel riscatto e nella correzione non ha ripagato sempre come avremmo voluto credere e per questo ho deciso (admin docet) di introdurre un sistema a livelli di espulsione automatica:
• Liv. 1° polemica: detrazione 1 px, avviso privato;
• Liv. 2° polemica: detrazione 2 px, avviso pubblico, blocco del gioco 5gg;
• Liv. 3° polemica: detrazione 5 px, avviso pubblico, BAN 1 mese;
•Sul serio? Alla quarta volta penso che ci siamo già chiariti a sufficienza. BAN e basta.
Nota bene: chi ha in passato dato ampia prova della pazienza dei master, parte dal livello "2° polemica", perché sarebbe sciocco da parte nostra mettere a parità di chi non ha mai causato problemi. In forum MASTER verrà tenuto elenco di queste sanzioni/pg. Ovviamente chi vuole avere chiara la propria posizione, può farne richiesta e i master informeranno della situazione sanzionatoria richiesta.

Diciamo che nella scaletta di 3 possibilità, si vuole dare tempo al giocatore di comprendere e correggersi, ma non in eterno, perché in realtà si perde tempo e si fa danno a chi, rispettoso delle regole e della netiquette, ci perde in termini di seguito da parte dello Staff impegnato a districare cose che sono in realtà dei bisticcetti inutili. Il concetto è: chi vuol divertirsi, lo faccia senza nuocere. Chi vuol nuocere agli altri trovi altri posti dove farlo.


 

6. Vietato lo Spam GdR: non si entra in UoR per pubblicizzare la propria o altrui land gdr. Stessa cosa vale per i giocatori di UoR che pubblicizzino la nostra land all'interno di altre, NON SI FA. La lealtà innanzitutto, ed il rispetto per il lavoro altrui. Richiamo pubblico e Ban immediato. Non credo di dover fare esempi, è semplice il concetto.


7. È VIETATO "stalkerare" i giocatori qualunque sia il motivo. Ogni comunicazione fuori gioco deve essere fatta nel rispetto della serenità reciproca, invitare al gioco è un diritto di tutti, ma insinuare/insistere/offendere tramite messaggio privato (o altro mezzo) un giocatore perché si ritiene che:
- il suo personaggio debba essere interessato a tutti i costi al proprio;
- debba giocare a tutti i costi con il proprio o non giocare con altri;
- accusarlo perché non sta giocando con voi e situazioni simili, (ecc...);
- e altre accuse similari che tartassino pg
in gioco o giocatore fuori gioco...
è ritenuto dal presente Staff "REATO DI STALKING" sanzionabile con richiamo e/o BAN secondo la gravità e la reiterazione del reato (anche se compiuto con più personaggi registrati nel tempo anche se non più attivi). Come funziona? Accertata la molestia, il giocatore viene contattato da un master ed avvisato, nel caso in cui il giocatore risponda aggressivamente al richiamo o persista nel comportamento scorretto, lo Staff agirà immediatamente con il Ban, allontanando il disturbatore dal gioco.


8. Approvazione Background: lo Staff può declinare un background se non ritenuto valido. Non si accolgono contestazioni. È obbligatorio conoscere l'ambientazione, le regole, e la razza/clan che si propone con la propria candidatura. Il background ideale è quello che spiega un po' di storia del personaggio senza lasciare inspiegato il lato caratteriale/psicologico oltre alla scaletta di avvenimenti possibili, cercate di dare una panoramica completa, per far ciò non è necessario scrivere pagine e pagine di word, basta poco, ma ben pensato e spiegato. Interpellate master e guide se avete bisogno di input o chiarimenti sull'ambientazione.

Esempio di rifiuto Bg: il giocatore sottopone allo Staff un background da cui si evince che non è stata minimamente letta la guida, l'ambientazione, non sono state ascoltate le Guide nei loro consigli e via discorrendo... Insomma tu giocatore non hai assolto al TUO DOVERE di leggere il nostro regolamento. Vuoi davvero aspettarti che perdiamo del tempo con te se tu non ne hai perso con la documentazione faticosamente prodotta? Le guide sono lì per aiutare, ma il minimo sforzo sindacale va fatto o sei fuori dal gioco, automaticamente. Se hai dubbi, è nostro interesse aiutare, ma se non ti va di leggere, il gdr by chat non è per te.

 

9. Vietata l'esclusiva sull'immagine per i prestavolti: non potete prendere possesso di un'immagine che non sia la vostra senza il permesso del diretto interessato reclamandone l'esclusività. Non si può esigere dagli altri giocatori un cambio di scelta prestavolto. Potrete mettervi d'accordo tra di voi per l'utilizzo degli avatar, cercando magari di usare immagini diverse. Naturalmente non potrete mai e poi mai Rubare immagini modificate da altri in UoR o in altre land.
N.B. Inoltre esiste il difetto "scambio di identità" che rende più che mai interessanti le somiglianze, sfruttate questa possibilità!
Pena: secondo la gravità del disturbo allo staff per una cosa così scema e ben spiegata. Può scattare anche il rifiuto automatico del bg con BAN annesso.


10. Vietati i Doppelgänger: nessuna Bella Swan o Damon Salvatore copiati da cima a piedi, vi preghiamo di non riportare nel gdr personaggi presi da film e quant'altro, potrete ispirarvi a quelli se volete, ma non creare il personaggio "preconfezionato" con tanto di nome, cognome e background (es. un Sam Winchester che si chiama Sam Winchester e casualmente ha un fratello di nome Dean ecc ecc...). Conseguenza: esortazione alla modifica dello stesso. Non si necessitano esempi vero?
Pena: rifiuto del background automatico.


11. E' possibile avere doppi Pg rispettando le seguenti condizioni:
• I personaggi non possono conoscersi tra loro (se non per sentito dire da terzi, e vi sconsiglio di forzare le cose in tal senso, saltano all'occhio ed è Metaplay). Né devono avere legami comuni con gli stessi pg (di altri giocatori) che possano indurre agli scambi vietati ed elencati anche di seguito.
• I personaggi non possono interagire tra loro, a meno che un master non lo autorizzi per forza maggiore di trama, e in questo caso sarà sempre il master a regolare la cosa con il giocatore mettendone limiti e modalità.
• È vietato trasferire informazioni, oggetti e soldi da un Pg all'altro.
• È legittimo poter avere un doppio personaggio umano, o comunque di un'altra razza per variare e sperimentare prospettive di gioco differenti, tuttavia ogni richiesta deve essere approvata dallo Staff secondo i soliti dati parametri di: presenza, conoscenza gdr nell'insieme, buon gioco e giuste motivazioni.
Detto ciò vi invito a segnalare i vostri doppi pg nel forum apposito ( oppure a darne dovuta comunicazione agli Admin, nel caso in cui si volesse rimanere "anonimi", ma sconsigliamo gli anonimi che alla fine escono sempre ).
Pena: secondo la gravità, si va dai richiami, detrazioni px fino al BAN.


12. Sulla Chat di gioco: il gdr non è una chat dove organizzare incontri. Esistono una trama, dei png, dei players. Far finta che tutto ciò non esista, (ignorando l'interazione in free e in quest), non porterà ad un atteggiamento positivo nei vostri confronti, i giocatori che sfrutteranno la piattaforma di questo gdr come una chat privata, verranno allontanati.
Non si ignorano le azioni master, così come quelle degli altri giocatori. Il gioco by chat prevede infatti l'interazione tra due o più pg, e tra pg e corpo master che conduce il gioco attraverso la "quest". Detrazione px subito dopo il primo richiamo caduto a vuoto. Reiterazione = BAN.
• Obbligatorio rispettare i turni. Obbligatorio inserire il Tag di locazione e la lettura dell'HELP Chat per la corretta formattazione del testo. È importante non lasciare parentesi quadre/tonde/graffe orfane, aprire e chiudere sempre le parentesi come da formattazione indicata.
• In corso di Quest, interpellate i master prima di aggiungervi, non sempre i master possono gestire un numero alto di giocatori specie in tarda serata, quindi se in chat ci sono già intorno alle 4/5 persone sarà talvolta impossibile aggiungerne altre, salvo diversa comunicazione del master.
• Niente off in chat. Gli unici off consentiti sono gli avvisi urgenti come il dover staccare improvvisamente per cause di forza maggiore, e rari esempi di edit azione (es. riformulazione di un'azione per errore di svista/digitazione, es.: " /edit: testo testo testo").
• La presenza di PnG in una chat indica che master e gestori vi stanno monitorando e coinvolgendo nella trama, non potete però forzare i contatti tra i vostri personaggi e i PnG presenti, siate sempre coerenti con il profilo stilato del vostro personaggio. La presenza di un png schedato vale quanto quella di un png narrato masterialmente.
• Non si possono scrivere i pensieri dei personaggi nelle azioni, in quanto non sono né descrittivi ai fini del gioco, né permettono interazione tra i personaggi. Il "cattivo" giocatore tende spesso a servirsi dei pensieri del pg come se fossero offese non pronunciate al suo interlocutore, privando però l'altro di possibili reazioni dal proprio personaggio, perché non si può replicare ad un pensiero. Ci sono altri che invece rispondono, aprendo le danze a "botta e risposta" di pensieri. Questi comportamenti sono TASSATIVAMENTE VIETATI. Se volete attaccare briga tra pg e pg, giocatevela permettendo l'interazione. Al posto dei pensieri (vietati) cercate di tradurre lo stato d'animo in un comportamento descrivibile (sguardi, atteggiamenti, azioni fisiche e parlato).
Pena: secondo la gravità, si va dai richiami, detrazioni px fino al BAN.


13. E' vietato parcheggiarsi in chat e spiare il gioco altrui e le quest, (per questo secondo punto, si chiede eventualmente il permesso al master). Possono "spiare" solo ed esclusivamente le figure qui elencate e per le situazioni qui elencate:
a) i nuovi giocatori per farsi un'idea del Gdr per 2 settimane al massimo dall'iscrizione (tale limite può essere superato solo se nelle prime due settimane il giocatore non ha loggato e partecipato, e non ha goduto quindi di questa eccezione);
b) i master ludi/corporazione, admin, moderatori e guide, al fine di intervenire qualora ce ne sia il bisogno, o controllare semplicemente il gioco per la "regolarità" dei players e per l'assegnamento px;
c) i giocatori che vogliano entrare poi in chat (o quantomeno farsi un'idea per decidere e comunque non fermandosi per più di 3/4 azioni -azioni e NON turni- ).
d) i giocatori che si siano accordati pacificamente per assistere alla chat, tale eccezione "autogestita" deve essere approvata da TUTTI i giocatori presenti in quella giocata, in caso contrario non ci possono essere "spettatori", così come espresso in questa regola.
Perchè questo? Troppo spesso si sente di metaplay e di scontenti OFF per questioni ON, ed è veramente un comportamento stancante per chi deve regolare poi il gioco, oltretutto si creano situazioni di disagio che possono così essere evitate. NON spingete i giocatori a chiamare lo Staff, siate rispettosi.
Pena: detrazione px. Alla lunga di arriva al BAN.


14. Sul Forum di gioco: il forum di gioco si divide in 3 sezioni: On Game, Off Game, Forum Master. Ogni sezione ha le sue regole spiegate solitamente con post esplicativi secondo la particolarità della sottosezione (sottosezioni divise per argomenti), si è tenuti sempre a leggere i thread segnalati da Master e Guide, di solito non vengono segnalati per nulla. Vietato tassativamente il FLAME nel forum, qualsiasi questione può essere affrontata civilmente da persone adulte (data la restrizione sull'età di accesso al gdr, si spera che questo sia sempre possibile) nei modi indicati dal presente regolamento e da quelle non espresse dettate dal Buon Senso comune. Thread offensivi o non in conformità con la netiquette del gioco, verranno rimossi anche senza preavviso. Limitare lo Spam (per quanto apprezzato se rappresenta un momento di familiarizzazione con tutta l'utenza). Rispettare l'uso di ogni sezione con la dovuta accortezza nel postare topic.
Pena: secondo la gravità, si va dai richiami, detrazioni px fino al BAN.


15. Vietata la diffamazione: può sembrare scontato il rispetto, come sono scontati il fairplay, il divieto di metaplay e tante altre cose qui citate, ma chiariamolo bene che è VIETATO diffamare il gioco di ruolo in altri forum/siti e canali social pubblici, chiaramente nel vostro privato potete fare quello che volete, diverso è in pubblico. Ricordate che quando state indebitamente sputando sul divertimento altrui pubblicizzando negativamente un sito di gioco di ruolo, lo state facendo sempre su persone dietro a degli schermi che hanno dei sentimenti, hanno investito tempo e risorse e meritano riconoscimento per gli sforzi che fanno, senza alcun guadagno, solo per il divertimento altrui (e di conseguenza per il proprio, perché lo spirito di gioco questo è). Attenzione, non vi stiamo vietando di recensire negativamente, ma c'è differenza tra una recensione negativa frutto di un'esperienza non soddisfacente ed il diffamare per motivi che di tecnico non hanno nulla e si basano solo sul mero gusto di far piazza diffamatoria.
Pena: BAN, espulsione dai canali social.

 


In ultimo vi ricordiamo che E' SEVERAMENTE VIETATO riprodurre in altri Gdr online, e in ogni altro "formato", qualsiasi parte di questo sito e della città virtuale Underworld of Rome compresi PnG, Corporazioni (salvo ovviamente le proprietà della ©White Wolf Publishing, Inc., nel rispetto delle loro rules), Quest, Creazioni grafiche, testi e via dicendo, senza aver ricevuto prima l'approvazione dell'Admin.