I Pregi

La scelta dei Pregi e dei Difetti è un'opportunità in più per caratterizzare in maniera dettagliata il vostro Pg. Questo non è un gioco in cui facciamo a gara a chi "ha più cose in scheda", anzi, siate molto selettivi nello scegliere abilità/pregi/difetti, così da rendere unico e "realistico" il vostro personaggio. Un pg dettagliato e Specializzato in alcune cose, sarà più divertente di un "so tutto io", inoltre sarà complementare per altri personaggi in gioco, aumentando quindi la collaborazione che è il vero succo del gioco di ruolo. UoR tenta di riportare quanto più fedelmente possibile le regole del gioco ©VtM vogliamo ricordarvi che non è sempre facile applicare all'online un regolamento cartaceo, faremo quanto possibile in merito.


Iniziamo col dire qualcosa di generico riguardo i Pregi:
I Pregi sono abilità o vantaggi speciali molto rari che caratterizzano in maniera più dettagliata la personalità, l'aspetto o il background del vostro personaggio. Da manuale andrebbero scelti solo durante la creazione del personaggio, ma essendo questo un gioco di ruolo online con una serie di funzioni che non possono essere gestite in altro modo, potrete prendere i pregi anche durante il gioco. Tuttavia vi consigliamo di selezionare a priori quali sono i pregi che il Pg avrà e scriverlo in scheda specificando che li dovete ancora prendere. I Pregi sono divisi in 4 categorie:

  • Fisici
    Mentali
    Sociali
    Soprannaturali

Vi riportiamo l'elenco per ognuna delle 4 categorie con accanto tra parentesi il costo in Px, assieme a qualche esempio sulla relativa utilità, i pregi non possono essere in alcun modo incrementati. Non hanno quindi livelli come le abilità. Siete pregati di inserire tra parentesi quadre [-] il nome del pregio che intendete usare in quest/gioco accanto alla descrizione dell'azione che effettuate per interpretare quel pregio.

» Fisici »»

Ambidestro[1] - Equilibrio felino[1] - Mangiare cibo[1] - Mattiniero[1] - Senso sviluppato[1] - Colorito sano[2] - Voce Ammaliatrice[2] - Metabolismo efficiente[3] - Scavezzacollo[3] - Dimensioni Enormi[4]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Mattiniero: il personaggio [solo vampiro] che possiede questo pregio si alza prima di tutti gli altri all'alba e non risente della stanchezza tipica da risveglio.
2. Scavezzacollo: il personaggio ha più probabilità di sopravvivere rispetto agli altri, quando tenta di fare azioni rischiose, dà 3 dadi supplementari in quei tipi di azione, come il saltare da un auto in corsa, oppure annulli un fallimento critico in quel tiro.
3. Metabolismo efficiente: trai maggiore nutrimento dal sangue delle tue vittime, ogni 2 punti sangue bevuti ne aggiungi un terzo.

» Mentali »»

Buon senso[1] - Concentrazione[1] - Orologio biologico[1] - Introspezione[1] - Attitudine alle lingue[2] - Codice d'onore[2] - Memoria fotografica[2] - Sonno leggero[2] - Animo tranquillo[3] - Volontà ferrea[3]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Buon senso : ogni volta che il giocatore agisce in modo contrario al suo buon senso, il giocatore riceve un suggerimento dal narratore, in linea di massima il pg che lo possiede dovrebbe dimostrarsi saggio. Buono per i principianti.
2. Introspezione: il personaggio ha una profonda comprensione di ogni movente riguardante le proprie azioni, e può scovare quelli degli altri. Aggiungete 2 dadi ogni volta che fate un'azione contro qualcuno che ha il vostro stesso Carattere o Natura.
3. Volontà Ferrea : il personaggio hauna grande determinazione, può resistere con 3 dadi in più agli effetti che coinvolgono la manipolazione della mente, ma non delle emozioni, e può spendere 1p.to forza di volontà per eliminare gli effetti della Dominazione..

» Sociali »»

Debito di gratitudine[da 1 a 3] - Leader nato[1] - Sire di prestigio[1] - Santità[2]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Debito di Gratitudine : uno degli Anziani ti deve la sua gratitudine che ti sei guadagnato in passato, con 1 ti deve un favore, a 3 potrebbe già doverti la sua non-vita.
2. Leader Nato : per avere questo pregio si deve avere un punteggio di 3 o più nel Carisma! Al tiro di doti di comando aggiungi 3 dadi extra.
3. Santità : il personaggio piace quasi a tutti, riesce a cavarsela nelle punizioni con pene meno dure del solito e ha un'aria di innocenza non spiegabile, anche qualora non sia davvero innocente.

» Soprannaturali »»

Medium[2] - Resistenza alla Magia[2] - Fortunato[3] - Invincolabile[3] - Oracolo[3] - Spirito guida[3] - Amore vero[4] - Nove vite[6] - Vera fede[7]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Medium : sei in grado di parlare con gli spiriti, non senza però pagarne il prezzo. Senti mormorii e vedi ombre talvolta, ma non ne sei perseguitato!
2. Fortunato : la fortuna è dalla tua parte, se fallisci un tiro puoi tentare di ritirarlo. Questo pregio può essere usato 3 volte ad "avventura".
3. Invincolabile : non si sa come, sei immune ai legami di sangue.
4. Spirito Guida : il narratore potrà a sua discrezione farti notare che il pg è seguito da una sorta di spirito benefattore che lo guida e lo aiuta.
5. Nove vite : è esattamente come pensate...se un tiro dà come risultato la morte del personaggio, si rieffettua il tiro scalando di volta in volta le 9 vite ogni volta che il personaggio trova la salvezza anziché la morte.



I Difetti

Iniziamo col dire qualcosa di generico riguardo i Difetti:
I Difetti sono svantaggi particolari che caratterizzano in maniera più dettagliata la personalità, l'aspetto o il background del vostro personaggio. Da manuale andrebbero scelti solo durante la creazione del personaggio, ma essendo questo un gioco di ruolo online con una serie di funzioni che non possono essere gestite in altro modo, potrete prendere i pregi anche durante il gioco. Tuttavia vi consigliamo di selezionare a priori quali sono i difetti che il Pg avrà e scriverlo in scheda specificando che li dovete ancora prendere. I Difetti sono divisi in 4 categorie:

  • Fisici
    Mentali
    Sociali
    Soprannaturali

Vi riportiamo l'elenco per ognuna delle 4 categorie con accanto tra parentesi il guadagno in Px, assieme a qualche esempio sulla relativa utilità, i difetti non possono essere in alcun modo incrementati. Non hanno quindi livelli come le abilità. I difetti danno punti esperienza [px] al pg a differenza dei pregi che invece "costano" punti exp. Siete pregati di inserire tra parentesi quadre [-] il nome del difetto che state interpretando o che è importante che gli altri sappiano.

» Fisici »»

Bassa statura[+1] - Duro di udito[+1] - Puzzo di tomba[+1] - Vista cattiva[da+1 a +3] - 14ma generazione[+2] - Morso infetto[+2] - Sfigurato[+2] - Un solo occhio[+2] - Vulnerabile all'argento[+2] - Bambino[+3] - Deforme[+3] - Ferita permanente[+3] - Guarigione lenta[+3] - Mostruoso[+3] - Pigro[+3] - Storpio[+3] - Tossicodipendente[+3] - Muto[+4] - Portatore sano[+4] Sangue debole[+4] - Sordo[+4] - Carne cadaverica[+5] - Vitae sterile[+5] - Cieco[+6]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Morso infetto: al pg mancano gli enzimi che fanno richiudere automaticamente le ferite del morso per il nutrimento, spesso gli umani prendono serie malattie a causa del tuo morso. La natura della malattia è decisa dal narratore.
2. Portatore sano : ogni notte devi spendere 1 p.to sangue al tuo risveglio per non far manifestare gli effetti della malattia che porti, che può essere una malattia qualunque: rabbia, HIV, ecc...se un vampiro beve da te ha il 10% di divenire a sua volta portatore.
3. Pigro: ogni tiro su capacità fisiche ha la difficoltà maggiorata di 1. Il personaggio fa davvero fatica a fare qualsiasi cosa che coinvolga il fisico, pigrizia portaci via...

» Mentali »»

Cuore tenero[+1] - Esclusione di preda[+1] - Impedimento lessicale[+1] - Incubi[+1] - Sonno pesante[+1] - Timido[+1] - Amnesia[+2] - Fobia[+2] - Irascibile[+2] - Lunatico[+2] - Territoriale[+2] - Vendicativo[+2] - Volontà debole[+3] - Pasto vistoso [+4] - Flashback[+6]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Fobia: non cercate di fare i furbi, non potete scegliere una fobia che dia il minimo fastidio possibile, ogni fobia proposta dai giocatori per il proprio pg sarà valutata. Ad ogni modo qualcosa ti spaventa ed ogni volta che te la ritrovi davanti devi azzeccare il tiro sul coraggio, altrimenti fuggirai.
2. Lunatico: sei più soggetto alla frenesia per la tua sensibilità alle fasi lunari, la difficoltà aumenta mano mano che la luna diventa piena, difficoltà aumentata di 1 fino a 3.
3. Volontà debole: sei sensibile all'intimidazione e alla dominazione più di tanti altri. Il tuo punteggio di forza di volontà non supera il 4 e la dominazione ti influenza automaticamente.

» Sociali »»

Nemico[da+1 a +5] - Oscuro segreto[+1] - Risentimento del sire[+1] - Scambio di identità[+1] - Sire infame[+1] - Cacciato[+4] - Membro in prova di una setta[+4] - Responsabilità speciale[+4]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Nemico: hai un nemico o un gruppo di nemici che ovviamente cerca di farti fuori o danneggiarti in qualche modo, dipende dal valore preso del difetto nemico [1-5]. Più è alto il valore più saranno i nemici o sarà pericoloso l'unico nemico.
2. Scambio di identità: la tua somiglianza con un altro cainita è davvero impressionante, ma questo potrebbe non essere proprio un vantaggio...anzi.
3. Responsabilità sociale: per farti bello agli occhi dei tuoi confratelli, ti sei preso una bella responsabilità che ora lasceresti volentieri a qualcun altro...il tuo compito è deciso assieme al narratore. Il personaggio non può più liberarsi del compito che si è assunto, poichè questo gli farebbe perdere credibilità agli occhi degli altri cainiti.

» Soprannaturali »»

Maledetto[da+1 a +5] - Nessun riflesso[+1] - Repulsione per l'aglio[+1] - Tocco di gelo[+1] - Presenza lugubre[+2] - Impossibilità di attraversare acqua corrente[+3] - Infestato[+3] - Respinto dalle croci[+3] - Stretta del dannato[+4] - Destino segnato[+5] - Sensibile alla luce[+5]

Facciamo degli esempi pratici:

1. Maledetto : chissà come, hai ricevuto una maledizione sovrannaturale e ora sei costretto a subirne tutte le conseguenze, maggiore sono i punti del difetto [1-5] e maggiori saranno i disagi derivanti dalla maledizione.
2. Nessun riflesso : I Lasombra non possono acquistarlo in quanto è il loro difetto "automatico", ossia di clan. Comunque, è semplice: la tua immagine non viene riflessa, esattamente come si dice dei vampiri delle leggende. Ciò può crearti dei problemi...specialmente se ti spacci per umano per un qualsiasi motivo.
3. Infestato: sei letteralmente perseguitato da uno spirito. Può essere che questo appartenga a qualche tua vittima passata, ma qualsiasi motivo lo spinga ad infestarti, il risultato è che questo cercherà sempre e comunque di nuocerti, specialmente quando ti nutri, agendo in maniera particolare sulle tue emozioni.
4. Respinto dalle croci : credi fermamente che la croce sia il simbolo del Sacro Potere, quindi temi e vieni respinto da questo simbolo ogni qualvolta ti ci trovi di fronte. Per resistere devi effettuare un tiro volontà diff. 9 , altrimenti dovrai fuggire lontano, se il fallimento del tiro è critico, subisci 1liv. di danno, la robustezza non vale.
5. Destino segnato : questo difetto è difficile da interpretare ma allo stesso tempo può essere molto interessante. Il personaggio ha vaghe visioni sulla propria fine, che sia questa la morte ultima o che sia un'eterna agonia, e ogni volta che il narratore lo sottopone a visioni sul suo destino, il giocatore spende 1 p.to volontà, altrimente ha un malus di -1 su tutti i tiri per quel giorno.

 


Al solito: se avete dubbi, contattate admin e master!! Se volete che inserisca altre spiegazioni basta che scrivete a cronacheinsane@gmail.com o che contattate admin e master.

 
 
 
 


Le regole dettagliate le potete trovare sui manuali relativi, UoR riporta solamente quanto necessario per la giocabilità online, il presente lavoro è ad opera dello staff di UoR su indicazione delle regole originali.
© 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved