Ottenebramento


 
 

• Gioco d'Ombra
Descrizione: Il Cainita può manipolare le ombre rendendole tangibili, oscurando così delle aree, offuscare l'illuminazione e così via. Permette inoltre al vampiro di distorcere e cancellare la propria ombra, per nascondersi meglio o rendere la propria figura più minacciosa.

Sistema: Spendendo 1 Punto Sangue il vampiro può attivare questo potere che dura una scena. Pur essendo un potere di primo livello, "gioco d'ombra" è molto versabile e consente di ottenere numerosi effetti.Se usato per nascondersi aumenta di uno l'ammontare dei dadi sui tiri di Furtività  e aumenta di uno la difficoltà  per gli attacchi a distanza portati sul vampiro. Se usato per rendersi più terrificanti, incrementa di uno l'ammontare di dadi in Intimidire. Gli avversarsi avvolti dalle ombre perdono un punto di assorbimento e Costituzione; nel caso in cui una creatura vivente raggiunga 0 punti in Costituzione, inizierà  a soffocare. Il potere può agire su un bersaglio alla volta. Ottenebramento è un potere talmente innaturale che i mortali (e i Vampiri che non hanno mai assistito alle terrificanti manifestazioni di questa disciplina) devono superare un tiro su Coraggio (difficoltà  8 o perdere un dado da tutti i tiri per il resto della scena.


•• Sudario della Notte
Descrizione: Il Cainita è in grado di ammantare una certa estensione di terreno e di cielo con una tenebra impenetrabile, simile a una gigantesca nuvola ameboide che dimena i tentacoli vischiosi in ogni direzione.

Sistema: Il vampiro deve fare un tiro su Persuasione + Occulto (difficoltà  7). Per evocare le tenebre al di fuori del campo visivo, la difficoltà  aumenta di +2 ed è necessario spendere un punto sangue. Un successo è sufficiente per creare una nuvola di 3 metri di diametro; ogni successo in più ne raddoppia il diametro. All'interno del sudario le luci vengono assorbite (ad eccezione del fuoco) e i suoni sono distorti e alterati. Per questo motivo chi si trova all'interno della nuvola perde completamente il senso della vista e dell'udito (con Auspex e Proteide si possono comunque compiere azioni con una penalità  di ben 2 dadi ). Inoltre le tenebre soffocano e terrorizzano chi ne rimane intrappolato: vengono tolti 2 dadi a tutti i tiri di Costituzione e gli esseri viventi devono superare un tiro su Coraggio (vedi Gioco d'Ombra) o fuggire terrificati.


••• Braccia dell'Abisso
Descrizione: Il Cainita può evocare uno o più "tentacoli" di tenebra vivente solidificata, a partire da qualsiasi area d'ombra: questi tentacoli possono afferrare, e addirittura stritolare oggetti e persone.

Sistema: Per questo potere è necessario riuscire in una prova su Persuasione + Occulto con difficoltà  pari a 7. Il numero di successi ottenuti equivale al numero di tentacoli evocati. Ogni tentacolo è lungo circa 2 metri e possiede Forza e Destrezza pari al numero di punti di Ottenebramento del Cainita. Il vampiro può spendere un punto sangue per aumentare Forza (+1), Destrezza (+1) o la lunghezza(+ 2 metri) di ogni tentacolo. I tentacoli possiedono 4 livelli di salute e quando stritolano infliggono Forza+1 danni letali; inoltre assorbono i danni utilizzando Costituzione + Robustezza del vampiro (i danni aggravati non possono essere assorbiti).


•••• Metamorfosi nera
Descrizione: Giunto a questo livello di padronanza delle ombre il vampiro è in grado di ricoprirsi delle tenebre interiori che dimorano nella sua anima per assumere un aspetto demoniaco.

Sistema: Per attivare questo potere il vampiro deve spendere 2 punti sangue e superare un tiro su Persuasione + Coraggio (difficoltà  7). Un fallimento critico indica che le tenebre danneggiano il corpo del Cainita infliggendogli due danni letali non assorbibili. In questa forma il vampiro possiede 4 tentacoli d'ombra simili alle Braccia dell'Abisso (con Attributi di Forza e Destrezza pari a quelli del vampiro), è in grado di percepire l'ambiente circostante anche in piena oscurità , e il suo aspetto è così spaventoso da indurre un terrore simile alla Rotschreck a chiunque non sia abituato alla manifestazione di questo potere (tiro su Coraggio, difficoltà  8. I tentacoli consentono inoltre di compiere un attacco in più senza penalità  (per un totale di 2 attacchi) e chiunque entri in contatto con i tentacoli o le ombre che ricoprono il corpo del Fratello, perde 2 dadi di Costituzione per il tempo in cui rimane in contatto.


••••• Forma Tenebrosa
Descrizione: Il Cainita può trasformare il suo stesso corpo in un'ombra viscida e ondeggiante. In questa forma il vampiro è virtualmente invulnerabile, potendo essere ferito solo dalla luce del sole o dal fuoco, ed è inoltre in grado di sgusciare senza problemi attraverso le aperture più strette.

Sistema: Per divenire un'ombra il Cainita deve spendere 3 punti sangue e attendere 3 turni prima di trasformarsi completamente. In questo stato il Cainita non può essere ferito tranne che dalla luce del sole o dal fuoco; pur non potendo attaccare è in grado di usare le Discipline mentali e quando fluisce su qualcuno provoca alla vittima gli stessi effetti di Sudario della Notte. Inoltre chi assiste alla trasformazione deve superare un tiro su Coraggio (difficoltà  8 o cadere nella stessa paura provocata dala Metamorfosi Nera. Essendo fatto d'ombra il vampiro può vedere nell'oscurità , non subisce gli effetti della gravità  ma la difficoltà  per resistere alla Rotschreck provocata dal fuoco e dal sole aumenta di +1.

 


 
 


Le regole dettagliate le potete trovare sui manuali relativi, UoR riporta solamente quanto necessario per la giocabilità online, il presente materiale è da attribuirsi al lavoro effettuato da: http://www.kaineshadow.it/ , ovviamente l'opera è proprietà della © 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved