Oscurazione


 
 

• Manto di Ombre
Descrizione: A questo livello il Vampiro deve far affidamento alle ombre per nascondersi. Non verrà notato se rimarrà immobile, nascosto in un riparo e lontano dalla luce diretta. L'inganno del Vampiro scompare se si muove e se il suo nascondiglio viene osservato attentamente.

Sistema: successo automatico se vengono seguite le regole sopra descritte. Può essere visto solo da un altro vampiro con un alto punteggio di Auspex.


•• Presenza Invisibile
Descrizione:il vampiro può muoversi senza essere visto, il potere rappresenta una sorta di illusione che porta gli altri a voltarsi o spostarsi inconsapevolmente nel caso il vampiro gli passi accanto, rimane invisibile fintanto che non viene cercato deliberatamente, e a meno che non riveli inavvertitamente la propria presenza.

Sistema: il vampiro non deve interagire violentemente con l'ambiente circostante.
Il Master deve eventualmente richiedere un tiro su Prontezza + Muoversi Silenziosamente con difficoltà proporzionata alla situazione [es. camminare su una pozzanghera, sussurrare ecc...].


••• Maschera dei mille Volti
Descrizione: Il Fratello può influenzare la percezione degli altri, in modo che lo vedano diversamente da come appare nella realtà.
Sebbene il non cambi realmente il suo aspetto fisico, può ingannare chiunque non riesca a intuire la verità, facendogli vedere ciò che vuole.

Sistema: Persuasione + Espressione Artistica diff. 7 - Se cerca di impersonare qualcuno, deve osservarlo attentamente prima di indossare la maschera.
Il Narratore può aumentare la difficoltà se il Vampiro vede il personaggio da cui ''rubare'' il volto solo di sfuggita.
1 succ.: Il Vampiro mantiene stesso peso e corporatura, effettuando pochi cambiamenti ai suoi lineamenti.
I Nosferatu assumono l'aspetto di un mortale normale, seppur brutto.
2 succ.: Ha un aspetto diverso da se stesso; la gente non lo riconosce facilmente o non concorda sul suo aspetto.
3 succ.: Acquista le sembianze desiderate.
4 succ.: E' completamente trasformato, inclusi i gesti, la voce e le abitudini.
5 succ.: Subisce profonde modifiche: sesso, età e statura possono essere diversi.


•••• Svanire dall'Occhio della Mente
Descrizione: questo potere consente al cainita di svanire completamente dalla vista altrui. Molti dei mortali rimangono incapace di agire, altrettanti cadono in preda al panico, mentre gli individui dalla Volontà più debole scordano addirittura di averlo visto.

Sistema: Carisma + Muoversi Silenziosamente - difficoltà pari alla Prontezza di Spirito + Sesto Senso della vittima. Fino a 3 successi il Cainita non svanisce completamente ma diviene una figura indistinta e spettrale.
Con più di 3 successi il Cainita scompare completamente.
Nel caso in cui il numero di successi del giocatore superino il numero di punti Forza di Volontà della vittima allora la stessa dimenticherà di aver visto il vampiro.
Una persona che assiste alla sparizione effettua un tiro su Prontezza di Spirito + Coraggio (difficoltà 5 per i Fratelli, difficoltà 9 per i mortali).
Un tiro riuscito permette di agire normalmente, un fallimento significa che il soggetto rimane fermo per due turni, mentre la sua mente cerca di dare un senso a ciò che ha visto.


••••• Ammantare le moltitudini
Descrizione: il vampiro estende le sue abilità per nascondersi, ad un'area più vasta, il Cainita può infatti nascondere e usare qualsiasi potere dell'Oscurazione su se stesso e su coloro che gli sono vicino.
Tuttavia chiunque comprometta il Manto si espone alla vista, mentre se è il possessore della Disciplina a scoprirsi, diventerà visibile anche il resto del gruppo.

Sistema: Il personaggio può nascondere un individuo in più per ogni pallino in Muoversi Silenziosamente. Può attivare, uno alla volta, ogni potere dell'oscurazione. Benché tale potere si applichi a tutti coloro che si trovano sotto la copertura del personaggio, il giocatore ha bisogno di effettuare un solo tiro [per ogni livello di disciplina applicata ovviamente]. Ogni individuo deve seguire le indicazione descritte nel potere Oscurazione in questione, per mantenerne attivi gli effetti; se fallisce perde la protezione dell' offuscamento, ma non espone gli altri. Solo se il vampiro stesso sbaglia, il potere svanisce per tutti.

 


 
 


Le regole dettagliate le potete trovare sui manuali relativi, UoR riporta solamente quanto necessario per la giocabilità online, il presente lavoro è ad opera dello staff di UoR su indicazione delle regole originali.
© 1990-2003 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved